Hanno aderito il Ministro per il Mezzogiorno e per la Coesione Territoriale Mara Carfagna e il nuovo Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza.

La ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, accogliendo l’invito del presidente dell’Associazione Dorso, Nicola Squitieri, ha accettato di entrare a far parte della Commissione giudicatrice della 42ma edizione del Premio Internazionale “Guido Dorso” 2021 (così come peraltro indicato dal regolamento del Premio che prevede la presenza in giuria del Ministro per il Sud pro tempore).

“ L’Associazione Dorso – ha dichiarato il presidente Squitieri – esprime la certezza che l’importante curriculum politico e istituzionale dell’on. Carfagna (già ministro, vice presidente della Camera e consigliere comunale di Napoli) saranno di sicuro auspicio per l’attività che la vedrà in prima linea nel suo impegno di governo per favorire  l’armonizzazione  delle politiche per il Sud nell’ambito di quelle nazionali.”

Il Ministro Mara Carfagna sta dimostrando con il suo impegno la forte attenzione del Governo verso il Mezzogiorno in relazione al PNRR varato dal governo Draghi e inviato alla commissione europea il 30 aprile 2021. La sua attenzione al riequilibrio del Paese e al rispetto dei diritti di pari cittadinanza tramite l’abbandono della spesa storica e l’avvento dei LEP sono suoi obiettivi primari.

La professoressa Maria Chiara Carrozza Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R) ha aderito a far parte ella Commissione giudicatrice del Premio Guido Dorso. Maria Chiara Carrozza, professore ordinario di bioingegneria industriale presso la Scuola Superiore S.Anna di Pisa, scienziata di chiara fama, già Rettore della stessa Scuola e Ministro dell’Università, è la prima donna che assume questo incarico prestigioso da quando il grande matematico Vito Volterra ideò e creò il C.N.R negli anni ‘23 del secolo scorso. Questa nomina, sulla scia delle positive azioni dei Presidenti che l’anno preceduta, avviene in un momento critico del Paese, ancora sotto gli effetti destabilizzanti della pandemia. Il C.N.R, importante volano di ricerca e innovazione, assume, ora più che mai, un ruolo fondamentale non solo come struttura qualificata di ricerca, ma anche come ente di indirizzo e orientamento per il mondo della ricerca pubblica e privata finalizzata alla ripresa del Paese, collaborando fattivamente alla transizione digitale ed ecologica, assi del Next Generation Eu. Il C.N.R, negli ultimi venti anni, ha accompagnato il Premio Guido Dorso, patrocinando, insieme al Senato della Repubblica e all’Università Federico II di Napoli, le diverse edizioni del Premio e collaborando, ai fini dell’assegnazione del Premio, all’individuazione di talenti ed eccellenze nella ricerca che hanno contribuito o dato lustro allo sviluppo del Mezzogiorno.

La Commissione presieduta dal professore emerito dell’Università Federico II di Napoli Andrea Amatucci, presidente del Comitato scientifico si compone del Ministro del Mezzogiorno e per la Coesione territoriale Mara Carfagna, del Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Maria Chiara Carrozza, dal Magnifico Rettore dell’Università di Napoli “Federico II” Matteo Lorito, del Presidente dell’Associazione Dorso Nicola Squitieri. Segretario Francesco Saverio Coppola, segretario generale dell’Associazione Guido Dorso.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here