Segnaliamo di Fernando Pisacane una sua ultima opera, a corredo dell’articolo: “il NODO”, olio, acrilici e vernici con carte e oggetti metallici su tavole accostate e preparate a colle, cm. 116,5×74,5, agosto 2021.

Fernando Pisacane riesce a imprimere sequenze di notevole spessore.

Si notano che s’agglutinano nei suoi lavori impasti e quote di voli liberi, innumerevoli salti prodighi, intriganti assalti solipsistici, viaggi intimistici particolari ed essenziali, liberissime interpretazioni, che, ulteriormente, procedono a condensare rassodati e tonificanti chiasmi per alimentare differenziate ed emozionali gemmazioni di carattere e forte caratura. Ha voglia di raccogliere forze, acute rabbie e più che umanissime collere in stesure densamente programmatiche, perché la sua produzione pittorica possa essere variegata e utopica e, nel contempo, altamente catartica.

I suoi procedimenti operativi sostanzialmente racchiudono una frontiera periscopica per illuminare luci di speranza e per innalzare profili di nuovi tessuti sociali e una più coerente geografia umana. Robuste radici ed esplorati ambienti non lo ostacolano e su questi poli attrattivi esprime opere di umori salienti e di partecipazione empatica. Nelle sue parabole panoramiche dispone un sistema di intuizioni e di analisi.

Fernando Pisacane ha esposto con forte successo alla 48^ Edizione del Premio Sulmona nel 2021. E dopo la sua personale allo spazio di Napoli Lineadarte Officina Creativa”, “KOSMOS Si può mai dire che il mondo sia un prodotto della caduta e dell’ignoranza? Sarebbe una grande bestemmia!”, tra maggio e giugno del 2021, ha proseguito a interessarsi degli “scudi sanniti”. A fine giugno 2021, ha partecipato a “LAQUILART 2021”, coordinata da Giancarlo Ciccozzi e Maura De Meo, con l’opera “Il Santo e la betulla”, tecnica mista su legno, realizzata nel giugno 2021.

Ha donato una sua opera al Museo d’Arte Contemporanea – Pinacoteca di Teora (AV). In un’avveduta programmazione espositiva, elaborata dal sociologo e artista Antonio Ciraci, sarà presente alla Casina Vanvitelliana del Lago Fusaro, a settembre 2022, con un’importante personale. Sarà anche al PAN, appena saprà delle date utili. Insomma, quest’anno sarà di ulteriore lancio per quest’artista da seguire per i picchi di interesse che suscita.

Maurizio Vitiello

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here