L’arte continua a pulsare a Roma, che capta sempre nuove soluzioni di mostre.

Sabato 19 febbraio 2022, alle ore 17.00, al “Pocket Art Sudio”, Via della Reginella, 11 – Roma, sarà inaugurata la mostra, intitolata ”Riverberi Mediterranei”, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Campania, che vedrà esposte otto opere recenti, della misura cm. 80×80, dei seguenti artisti: Beatríz Cárdenas, Maria Pia Daidone, Natallia Gillo Piatrova, Emidio Mastrangioli, Mauro Molinari, Viviana Pallotta, Silia Pellegrino, Sandro Perelli. Interventi, alle ore 18.00, di Giorgio Bertozzi, Pino Cotarelli, Maurizio Vitiello. In serata saranno presentate sei etichette di vini del “Banco di Assaggio Casale del Giglio”. La mostra resterà aperta sino a sabato mattina 26.02.2022. Orario di apertura dello spazio: tutti i giorni, 11,00-13,00 / 16,00-19,00; lunedì chiuso.

Questa mostra vede insieme otto opere recenti, cm. 80 x 80, di artisti e artiste di varie latitudini. Andiamo, adesso, a commentare l’operatività degli artisti in ordine alfabetico: Beatríz Cárdenas, Maria Pia Daidone, Natallia Gillo Piatrova, Emidio Mastrangioli, Mauro Molinari, Viviana Pallotta, Silia Pellegrino, Sandro Perelli formano una compagnia differenziata. Dopo le problematiche pause pandemiche si ritorna alle esposizioni e a mettersi in discussione. Gli artisti quali “cercatori d’anima” si organizzano e si coordinano per offrire un contributo, un nuovo “focus” e così delineare un nuovo “status” dell’arte. I codici linguistici, ben diversi tra di loro, ci fanno riflettere e ci permettono di comprendere tutte le dinamiche che sostanziano la misura dell’”esprit” contemporaneo delle arti visive. L’esposizione integra, non solo “riverberi di sensi mediterranei”, ma anche transiti, utopie, futuri. Questa piccola, ma motivata, rassegna ci permette di verificare i fermenti in atto. Questo “meeting” di ricalchi memoriali e di rilievi innovativi, raccolti sul “fil rouge” di vene mediterranee, evidenzia una legittima frontiera panoramica di profili e di impulsi.

Beatriz Cardenas, Yamuna, stagno, acrilici, smalti su tela, cm. 80×80, 2022

Beatríz Cárdenas continua nel suo percorso geometrico-spaziale sino a rendere cromie in “farfalle di luce” e tagli in contrappunti di resilienze estetiche che connettono dispositivi bilanciati tra àncora e ala.

Maria Pia Daidone, Sintesi materica, acrilici, smalti, anilina e colla su cartapesta su cartone, cm 80×80, 2022

Maria Pia Daidone determina nelle opere trasparenze e motivazioni, d’impeccabile preziosità semantica, nonché filigrane emotive, d’indiscussa valenza, che agitano onde intime e incapsulano vertigini.

Natallia Gillo Piatrova, Vulcano Prometeo, colori a vetro su tela, colori alcohol link, gesso, fogli d’oro su tela, cm. 80×80, 2021

Natallia Gillo Piatrova vaglia l’esplosività potenziale di un territorio e illumina il suo percorso di scelte operative oro-geografiche e mantiene ben salda la sua pronuncia informale, rilevante e forte.

Emidio Mastrangioli, Natura viva, olio su tela, cm 80 x 80, 2021

Emidio Mastrangioli nell’ambito di ritrovati motivi di “still life” continua a lavorare, intensamente, nel suo studio di Sulmona (AQ) e a perfezionare metafisiche disposizioni di eloquenti pause esistenziali.   

Mauro Molinari, Barocco Metropolitano, tecnica mista, cm. 80×80, 2020

Mauro Molinari dettaglia con singolari visioni figure deframmentate; coriandoli segnici tratteggiano la complessità della vita metropolitana, non sempre semplice, che si “finge” nelle trame della laboriosità.     

Viviana Pallotta, Riflessioni Marine, Digital Art, cm. 80×80, 2022

Viviana Pallotta produce, in un flusso continuo di prove, da internauta, le sue osservazioni per cogliere, tra radici vissute e riporti iconici, molteplici identità che classificano le variegate presenze del mondo.

Silia Pellegrino – Ora basta!!!!! C’e troppa sofferenza, olio su tela, cm. 80×80, 2020

Silia Pellegrino è ritornata a produrre; con tocchi rapidi ha elaborato, in rapsodica sintesi, un urlo di dolore misto a rabbia, mosso dalla vita difficile, che ci stringe, da molto tempo.

Sandro Perelli, Geometria della luce, tecnica mista su tela (foto di opera dell’autore stampata in digitale e successivi interventi ad acrilico e con matite colorate), cm. 80×80, 2022

Sandro Perelli vive di musica col suo inseparabile sax e trasferisce nelle sue elaborazioni visive ritmi e cadenze per poter arrivare ad associare a dimensioni sonore considerazioni estetiche.

 

Maurizio Vitiello

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