Sulla strada delle lettere e delle arti” è il titolo del nuovo saggio di Cesare De Seta, già Premio Guido Dorso per la cultura nel 2003, pubblicato da Neri Pozza (pag.456 -euro 14,25). Cesare De Seta, professore emerito di storia dell’architettura dell’Università di Napoli “Federico II” è uno dei maggiori storici dell’arte del nostro Paese. Nel libro l’autore compie un affascinante viaggio sulle strade principali e sue quelle soltanto in apparenza secondarie delle lettere e delle arti del secondo Novecento e del nuovo Millennio; strade sulle quali è possibile incontrare le figure più eminenti della storia dell’arte, della critica letteraria e della letteratura.

In questo libro Cesare de Seta ha raccolto, rivisto e integrato con l’aggiunta di scritti nuovi, recensioni e articoli pubblicati dal 1980 a oggi. In questi articoli è possibile incontrare le figure più eminenti della storia dell’arte, da André Chastel ad Antony Blunt, da Roberto Longhi a Cesare Brandi, della critica letteraria, da Cesare Segre a Pier Vincenzo Mengaldo, e della letteratura, da Lalla Romano a Giovanni Testori fino ad Andrea Camilleri.

Cesare De Seta fu destinatario nel 2003, al Senato della Repubblica, del Premio “Guido Dorso” (24°edizione) nel corso di una memorabile edizione dell’iniziativa svoltasi alla presenza del presidente della Repubblica, Ciampi e del presidente del Senato, Pera. Con il prof. De Seta furono anche, tra gli altri, insigniti del riconoscimento il ministro dell’industria, Antonio Marzano, il Procuratore della  Repubblica di Palermo, Pietro Grasso e il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Lorenzo Del Boca.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here